Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  0832 298754

#VoglioFareImpresa!

Schermata 2016 02 23 alle 10.33.20Il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento ha lanciato il progetto di crowdfunding #VoglioFareImpresa! per finanziare le migliori idee di impresa che gli studenti partecipanti all’Incubatore di Idee e di Imprese (IdI) proporranno alla fine del percorso (giugno 2016).

È un modo per dare fiducia a giovani studenti che vogliono dare valore alle proprie competenze e sviluppare la propria creatività, sostenendoli nel trasformare la loro idea d’impresa in realtà.

Lo faranno nell’Incubatore IdI: un luogo, a bassissimo livello di formalizzazione, dove entrare in contatto con strumenti di business innovativi, contando sui consigli degli operatori e dei partner coinvolti, oltre che sulle competenze didattiche e scientifiche che l’Università del Salento è in grado di mobilitare.

Nel progettarlo, i docenti Stefano De Rubertis, Amedeo Maizza e Francesco Giaccari hanno lanciato due sfide:

  • rilanciare la cultura d’impresa,
  • realizzare un progetto formativo ambizioso e gratificante, dando un contributo alla qualità e alle opportunità di occupazione dei laureati UniSalento.

La prima esperienza dell’Incubatore è stata sviluppata nell’a.a. 2014/15, grazie al prezioso supporto di alcune organizzazioni ed aziende che ci sono dimostrate molto sensibili all’argomento: hanno affiancato gli studenti nello sviluppare le loro idee e, spesso, sono diventate partner commerciali delle imprese che hanno aiutato a far nascere. Per l’edizione di quest’anno, la seconda, nuovi partner si sono aggiunti: insieme a studenti e docenti di Unisalento, vogliono far crescere nuove idee per il territorio!

Oltre allo startup, l'incubatore si prefigge obiettivi intermedi di:

  • valorizzazione dei rapporti sociali ovvero offrire agli studenti la possibilità di inserirsi in network di consulenti, imprenditori, docenti di elevata caratura ed esperienza che possano aiutarli a crescere in termini relazionali e professionali;
  • offrire agli studenti degli strumenti di analisi, rilevazione e monitoraggio di aspetti diversi legati alla gestione d’impresa, utili per migliorare le proprie conoscenze e maturare esperienze operative.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma Eppela.com.

Gli aggiornamenti del progetto sono reperibili sulla pagina Facebook, Twitter e YouTube di #VoglioFareImpresa.