Stampa

Marketing & Management delle Imprese Agroalimentari

masterMMIAObiettivi formativi

Il master si propone di offrire una formazione indirizzata a creare figure professionali aventi spiccate capacità manageriali nella conduzione delle imprese dell'agroalimentare (soprattutto in ambito distributivo e di marketing dei prodotti food), nonché nel ruolo dirigenziale presso enti ed istituzioni pubbliche impegnati su questo fronte. Per realizzare tali finalità, il percorso formativo sarà particolarmente incentrato sull'approfondimento di tematiche di economia e gestione delle imprese nelle sue declinazioni più pertinenti rispetto al raggiungimento dei predetti obiettivi. In particolare, si prediligerà lo studio delle più moderne metodologie di comunicazione e commercializzazione dell'offerta agroalimentare tipica (soprattutto con riferimento al World Wide Web). Si prevede, quindi, il trasferimento di contenuti e conoscenze operative sia di saperi teorici che pratici, il tutto finalizzato all'acquisizione di competenze (metodi, tecniche e strumenti) utili per supportare la ricerca di competitività delle imprese o loro network operanti nel settore. La didattica vedrà il giusto bilanciamento tra la tradizionale formula frontale e le metodologie basate sul learning by doing, attraverso l'approfondimento di case studies e la realizzazione di project work che vedranno anche il coinvolgimento di realtà del tessuto economico-sociale. 

Destinatari

Il Master è rivolto a soggetti in possesso di laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), ovvero di Laurea specialistica/magistrale conseguita ai sensi dei DD.MM. n. 509/99 e n. 270/2004, nei seguenti ambiti/aree disciplinari: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Biologia, Agraria, Veterinaria, Informatica, che abbiano interesse ad acquisire le competenze necessarie a valorizzare il potenziale del settore agroalimentare italiano. 

Programma

Il percorso formativo, altamente multidisciplinare, è incentrato sull'approfondimento di tematiche di economia e gestione delle imprese, sullo studio delle più moderne metodologie di comunicazione e commercializzazione dell'offerta agroalimentare tipica, sui metodi, le tecniche e gli strumenti più utili a supportare la ricerca di competitività delle imprese o loro network operanti sul settore.

Il Master prevede un impegno complessivo di 1500 ore tra didattica frontale, stage formativo, attività applicativa di progettazione.

La didattica, affidata a docenti e studiosi di comprovata esperienza nel settore, fornirà ai partecipanti conoscenze operative sui seguenti moduli:

Lo stage, che costituisce una preziosa opportunità di ingresso nel mondo del lavoro, intende trasmettere agli iscritti gli itinerari operativi e le capacità progettuali necessarie per rivestire incarichi di tipo manageriale. Esso si svolgerà presso le strutture di enti ed imprese del settore agroalimentare collocati sul territorio nazionale.

Completeranno il percorso formativo un modulo di Business English e un laboratorio manageriale.

La frequenza al Master è obbligatoria e dà diritto all'acquisizione di n. 60 crediti formativi ed al diploma di Master di II livello.

Sede e calendario delle lezioni

Il Master si svolgerà presso le aule della Facoltà di Economia "A. de Viti de Marco" dell'Università del Salento.

Il calendario delle lezioni prevede degli incontri settimanali, che si terranno orientativamente nelle ore pomeridiane delle giornate di giovedì e venerdì. 

Iscrizioni

Il costo di iscrizione al Master è di € 2.500,00.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente con procedura online, tramite il sito www.unisalento.it, entro il 15/10/2015.

Faculty

Il Master coinvolgerà docenti, imprenditori e manager di settore che, con un taglio di natura operativa, assicureranno un graduale e completo apprendimento dei saperi sia teorici che pratici previsti.

Il Direttore ed il Consiglio del Master

La direzione del Master è affidata dal Consiglio di Dipartimento al Prof. Amedeo Maizza (professore di I fascia di questo Ateneo).

Il Consiglio del Master è costituito dai docenti, di ruolo dell’Ateneo e di Università italiane o estere ed esperti in misura non superiore al 20% dei docenti del Master, afferenti al Dipartimento di Scienze dell’Economia:

 

Per ulteriori informazioni, può consultare il sito internet della Facoltà di Economia http://www.economia.unisalento.it/728 e la pagina Facebook del Master https://www.facebook.com/MasterMMIA